Chiesa di San Marciano

La Chiesa di San Marciano è un luogo di culto situato a Frigento, lungo la strada che porta all'ingresso nel centro storico del paese irpino.

Dedicata al santo patrono della comunità frigentina, la struttura attuale della Chiesa dovrebbe risalire al Settecento, anche se i materiali utilizzati, di epoca romana, lasciano presagire che l'edificio sia ben più datato. Attestata dalle fonti scritte già dal 754, la Chiesa di San Marciano risulta essere, infatti, in connessione con strutture più antiche, rinvenute grazie a indagini archeologiche effettuate presso gli adiacenti giardini della scuola media. Queste indagini attestano l’esistenza di un antico luogo di culto, sorto in un’area di necropoli e di sepolture di uomini liberi longobardi rinvenuti con corredi di armi.

All'interno della Chiesa di San Marciano, lo sguardo dello spettatore si sofferma sulla bellissima tela raffigurante San Marciano, posta sull'altare maggiore. Sono visibili, inoltre, importanti frammenti di iscrizioni monumentali classiche che dovevano ospitare lettere in bronzo e vari oggetti ex voto, donati in segno di riconoscimento al Santo Patrono per i miracoli in favore di infermi e ossessi.

All'esterno dell'edificio, invece, è possibile contemplare, sulla parete esterna che affaccia verso i giardini della Chiesa, l'antica statuetta in pietra, sistemata nell'attuale allocazione dopo i restauri post terremoto del 1980.

Luogo in cui storia e fede si uniscono in simbiosi, la Chiesa di San Marciano è uno degli emblemi più antichi attestanti il culto della comunità locale nei confronti del proprio patrono.

Chiesa di San Marciano

Luogo di culto in cui si uniscono storia e fede, la Chiesa di San Marciano di Frigento è un edificio religioso strettamente legato a strutture più antiche, come attestato da indagini archeologiche effettuate sul territorio

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Comune di Frigento

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 33/2013

Login Amministrazione

Contatti

COMUNE DI FRIGENTO - P.ZZA MUNICIPIO, 1 FRIGENTO (AV) - P.IVA : 01657500649 - Cod.Fisc.: 81002370641 - Tel.: +39 0825.444004 - E-mail: comune@comune.frigento.av.it - PEC: protocollo.frigento@cert.irpinianet.eu
© 2024 Comune di Frigento. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.