Cisterne romane

Camminando lungo via San Giovanni ci si trova nei pressi del poderoso complesso chiamato "Cisterne romane".

I tre ambienti visitabili risalgono al primo secolo avanti Cristo e sono realizzati in "opus incertum", ovvero con grossi blocchi di pietra locale giustapposti l'uno all' altro.

Le cisterne erano destinate alla raccolta delle acque piovane e di quelle provenienti dalle nevicate invernali.

Un sistema di vasche, collegate a cisterne minori mediante una complessa rete di canali, serviva tutto il centro urbano, fornendo l'acqua ai pozzi interni ai palazzi signorili.

Una parte delle acque era convogliata a valle in una zona detta un tempo Duzoli, dal latino ductus (condotta), anticamente toccata dalla Via Appia, dove tuttora è presente una fontana quadrata con frammenti di iscrizione romana a caratteri capitali.

Cisterne romane

Simbolo di elevato ingegno e spiccata progettazione, le Cisterne Romane di Frigento testimoniano un complesso sistema di raccolta e depurazione dell'acqua, fornita per secoli non solo alla comunità locale, ma anche agli abitanti dei territori limitrofi

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Comune di Frigento

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 33/2013

Login Amministrazione

Contatti

COMUNE DI FRIGENTO - P.ZZA MUNICIPIO, 1 FRIGENTO (AV) - P.IVA : 01657500649 - Cod.Fisc.: 81002370641 - Tel.: +39 0825.444004 - E-mail: comune@comune.frigento.av.it - PEC: protocollo.frigento@cert.irpinianet.eu
© 2024 Comune di Frigento. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.