Palazzi storici

Il dedalo geometrico di vicoli e viuzze accoglie alcuni palazzi storici, risultato dell’ennesima caparbia ricostruzione realizzata in seguito al disastroso terremoto del 1732, caratterizzati da portali, sobri ed eleganti, in pietra scolpita. Sono la testimonianza di un fiorente passato e attestano la presenza di un artigianato esperto, attento alle tendenze artistiche del momento. Le condizioni culturali e sociali che si erano determinate nella comunità frigentina, dopo il terremoto del 1456, avevano già sensibilizzato il gusto popolare alle tematiche del classicismo, tanto da favorire l’accettazione dei principi architettonici tardo-seicenteschi, prediletti dallo Stato Pontificio, di gusto chiaramente classicheggiante. Anche se il comune denominatore delle maestranze locali impegnate nella ricostruzione che seguì al terremoto del 1688 fu il barocco, gli interventi architettonici proposero elementi di minor rilievo plastico pur aderendo all’uso dei festoni, cartigli e volute proprie dell’architettura barocca.

Gli edifici hanno un cortile interno con la scalinata per accedere al piano superiore. Il piano terraneo di solito era adibito a stalla e alloggi per la servitù, mentre il piano superiore ospitava gli appartamenti padronali.

Nel cortile interno trova collocazione il pozzo per attingere l’acqua, vero lusso per l’epoca.

Parte integrante ed elemento caratterizzante dell’impianto urbano di Frigento sono i giardini storici, che hanno valenza pari a quella dei manufatti architettonici, rappresentando un patrimonio d’incommensurabile valore, tanto più prezioso perché facilmente degradabile. Tangibile testimonianza di un passato ricco di vitalità ed interessi culturali, nonché elementi essenziali delle abitazioni gentilizie, i giardini, ben tenuti e diligentemente curati, conservano tutta la loro antica bellezza. Il terreno scosceso e l’esiguo spazio a disposizione hanno fatto sì che fossero caratterizzati da: alte mura di contenimento, talvolta imponenti; utilizzo per scopi ortofrutticoli, per soddisfare l’approvvigionamento giornaliero della famiglia; comunicazione diretta del giardino con gli spazi agricoli prospicienti, destinati a produzione cerealicola.

Il sisma del 1980 ha sconvolto l'intera popolazione, ma ha contribuito a una svolta per riscoprire la propria identità, ripartendo dal recupero dello splendido centro storico, uno dei meglio conservati della provincia.

Palazzi storici

 

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Comune di Frigento

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 33/2013

Login Amministrazione

Contatti

COMUNE DI FRIGENTO - P.ZZA MUNICIPIO, 1 FRIGENTO (AV) - P.IVA : 01657500649 - Cod.Fisc.: 81002370641 - Tel.: +39 0825.444004 - E-mail: comune@comune.frigento.av.it - PEC: protocollo.frigento@cert.irpinianet.eu
© 2024 Comune di Frigento. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.