Progetto Erasmus+ KNowledgE alliance for Social Innovation in Shrinking villages (KiNESIS)

Dettagli della notizia

Promozione della conoscenza e della valorizzazione delle aree interne delI' Irpinia.

Data:

08-01-2024

Progetto Erasmus+ KNowledgE alliance for Social Innovation in Shrinking villages (KiNESIS)

Descrizione

Tre classi dell’Istituto Superiore del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane dell’IISS di Grottaminarda (sede di Frigento) hanno partecipato attivamente al percorso progettuale del progetto Erasmus+ KNowledgE alliance for Social Innovation in Shrinking villages (KiNESIS) proposto dall’università di Napoli “L’Orientale”.

I moduli articolati nell’anno scolastico 2022-2023 hanno avuto come focus la storia, la cultura, i luoghi dei comuni della Valle dell’Ufita. Le finalità del progetto didattico si sono dirette alla promozione della conoscenza e della valorizzazione delle aree interne dell’Irpinia.

Le attività laboratoriali e le lezioni in aula tenute da esperti e tutor hanno condotto alla produzione di 5 podcast nati dall’incontro tra conoscenze acquisite, scrittura creativa e sceneggiatura.

La magia suadente delle voci che hanno interpretato “storie” conduce nell’animo dei luoghi: la Mefite di Rocca San felice, il fiume Ufita, il castello d’Aquino di Grottaminarda, le cisterne romane di Frigento, il castello del principe Gesualdo nel medesimo borgo. Il passato incrocia il presente e diventa lo spunto su cui proiettare gli sguardi e le attese di chi nella scuola sta costruendo il proprio futuro.

Registrati su loquis e ascolta i podcast: https://www.loquis.com/it/search?query=kinesis

A cura di: Ufficio Segreteria

Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri