Palazzo de Leo

Casa della Cultura di Frigento

Palazzo de Leo

Descrizione

Palazzo De Leo, noto anche come "Casa della Cultura", è un edificio storico situato a Frigento, nel centro storico del paese irpino.

La costruzione è nota per essere stata la casa natale e abitazione del canonico e letterato Marciano De Leo (1751-1819), personaggio conosciuto nell’intero Principato Ultra, tanto da ricevere l’incarico di coordinare i lavori per la stesura ufficiale della "Statistica del Principato Ultra" voluta da Gioacchino Murat. Fin dalla giovinezza, il De Leo fu spinto dalla passione per la scrittura in versi, tanto da ispirare anche Giacomo Leopardi nella realizzazione de "La ginestra". La sua opera più importante, "Il tempio della sapienza o sia l'uomo disingannato", è un intenso viaggio allegorico verso la ricerca della felicità.

Oggi l'antico edificio è sede della biblioteca civica, di un Museo Archeologico e della Civica Raccolta d’Arte "Pina Famiglietti", una collezione privata di stampe d’autore appartenenti ad Angelo Gabbanini, maestro stampatore e marito della signora Pina Famiglietti, scomparsa prematuramente. Un vero e proprio percorso alla scoperta di opere d'arte figurativa contemporanee di numerosi artisti di valore internazionali, con la presentazione delle diverse tecniche grafiche. All'interno di Palazzo De Leo vengono ospitate anche mostre di autori contemporanei che contribuiscono a impreziosire il valore storico e artistico della struttura.

Polo culturale di elevato spessore, Palazzo De Leo è un'indelebile traccia del passato frigentino, che rivive nel presente, affacciandosi al futuro.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale sito in via Roma 83040 Frigento AV.

Come arrivare

Via Roma 83040 Frigento AV

È necessario accettare i cookie di terze parti per visualizzare la mappa. Vai all'Informativa

Mappa.

Costi

Non sono previsti costi per l’accesso alla struttura.

Orario per il pubblico

Contattare direttamente la struttura per conoscere date e orari al numero 0825 444235.

Ulteriori informazioni

Contatti Palazzo de Leo: 0825 444004

Ultimo aggiornamento: 19-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri