Comune di Frigento

È una perla tra i piccoli comuni irpini. Ha poco meno di 4000 abitanti e un passato che viene fuori appena si fanno i primi passi all’interno del nucleo abitativo settecentesco, risultato dell’ennesima caparbia ricostruzione in seguito al disastroso terremoto del 1732.

Il sisma del 1980 ha sconvolto l’intera popolazione, ma ha contribuito a una svolta per riscoprire la propria identità, ripartendo dal recupero dello splendido centro storico, uno dei meglio conservati della provincia.

È un borgo nel cuore dell’Irpinia che ha saputo coniugare l’apertura alla modernità al rispetto e alla valorizzazione della propria storia.

Il vasto territorio si pone quasi da cerniera tra le valli dell’Ufita e del Fredane, riuscendo a contenere caratteristiche peculiari differenziate. 

Il paese intero sa ammaliare grazie all’ospitalità della gente, alle tradizioni ancora radicate, all’arte culinaria povera e gustosa, alla salubrità dell’aria e a tante altre particolarità che il visitatore curioso e interessato riuscirà a carpire.

Frigento oggi non guarda con nostalgia al passato, si pone come promotore di una rete tra i comuni limitrofi, per poter offrire servizi sempre migliori, ospitalità e prodotti di qualità.

Image
Image

Ruderi castello medievale

Rovine dell'antico maniero di difesa eretto in epoca longobarda, sito a 5 km dal centro abitato nella contrada di S.Angelo al Pesco.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Comune di Frigento

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 33/2013

Login Amministrazione

Contatti

COMUNE DI FRIGENTO - P.ZZA MUNICIPIO, 1 FRIGENTO (AV) - P.IVA : 01657500649 - Cod.Fisc.: 81002370641 - Tel.: +39 0825.444004 - E-mail: info@comune.frigento.av.it - PEC: comunefrigento@pec.it
© 2023 Comune di Frigento. All Rights Reserved.